Lo skin aging è un processo inevitabile, nel quale sono coinvolti fattori interni genetici, metabolici e ambientali. Per quanto fermare le lancette dell’orologio sia impossibile, esistono alcuni prodotti cosmetici per rigenerare, rassodare, nutrire e riattivare le funzioni vitali della pelle, inibendo l’invecchiamento delle cellule e ovviare alla cosiddetta senescenza cellulare.
Invecchiando, collagene ed elastina, due proteine fibrose che aiutano a mantenere la nostra pelle compatta ed elastica, vengono prodotte sempre meno frequentemente. La senescenza cellulare è un processo biologico in cui le cellule, dopo un certo tempo e in assenza di determinati stimoli, smettono di replicarsi. Si tratta di un fenomeno legato all’invecchiamento dell’organismo. Quando le cellule senescenti si accumulano, diventa difficile riuscire a rimuoverle. Ma l’eliminazione è necessaria, in quanto la senescenza è uno stato irreversibile da cui la cellula non può tornare indietro.
Cause della senescenza cellulare
Oltre ai fattori interni che causano l’invecchiamento della pelle, esistono anche tanti fattori esterni che possono contribuire ad accelerare l’invecchiamento della pelle. Vediamo quali sono:
• Stress cellulare derivante da modificazioni del metabolismo della cellula;
• Esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB;
• Consumo di alcol e fumo di sigaretta;
• Attivazione di geni e specifiche terapie mediche.
E se la soluzione contro l’invecchiamento della pelle fosse un complesso enzimatico? Se un insieme di molecole fosse davvero in grado di riprogrammare il metabolismo delle cellule e rallentare le lancette dell’orologio?
Diverse sostanze naturali, come polifenoli e quercetina, hanno un’azione anti-infiammatoria e funzionano come senolitici. L’applicazione di creme contenenti Peptidi, Acido Ialuronico ed estratto di Vinacce di Nero di Troia, come la nostra crema rigenerante pro-age riesce a donare compattezza e splendore sia alle pelli secche che a quelle mature e devitalizzate, trasformandone la texture e attenuando in maniera sensibile le rughe. In pratica, si tratta di cosmetici in grado di diminuire gli effetti dell’invecchiamento dovuti anche alla senescenza cellulare. La loro azione combinata anti-ossidante, anti-infiammatoria e anti-inquinamento, aiuta a contrastare il decadimento cellulare, distendendo le rughe e migliorando elasticità, tonicità e vicoelasticità.