Combattere la senescenza cellulare con i cosmetici pro age è possibile. Se anche l’invecchiamento cutaneo è inevitabile, per cercare di ridurre gli effetti dello skin aging è importante portare avanti alcune buone pratiche quotidiane: skin care, alimentazione corretta, stile di vita sano sono grandi alleati nel contribuire notevolmente nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle.
Una buona alimentazione, combinata a una pratica di skin care quotidiana usando prodotti ricchi di estratti vegetali e peptidi all’avanguardia, può dare risultati sorprendenti quando si decide di contrastare la senescenza cellulare. Antiossidanti e vitamine si trovano principalmente in frutta e verdura di stagione, negli oli vegetali tra i quali l’olio extravergine di oliva, nella frutta secca a guscio e nei semi oleosi. La vitamina E, per esempio, ha un forte potere antiossidante, mentre la vitamina C stimola la produzione di collagene, una proteina che ha un ruolo chiave nell’invecchiamento cutaneo.
Skin aging: cause e segni principali della senescenza cellulare
Lo skin aging è un processo nel quale sono coinvolti fattori interni genetici, metabolici e ambientali. Alcuni tipi di pelle tendono a invecchiare prima di altri. Questo dipende soprattutto dalla struttura del tessuto cutaneo, dalle capacità antiossidanti dell’organismo, ma anche da fattori ereditari. C’è, infatti, chi è geneticamente predisposti ad invecchiare prima, ma in ogni caso va considerato che la pelle del viso, essendo a diretto contatto con l’esterno, è particolarmente suscettibile ai fattori ambientali (freddo, vento, radiazioni solari) e agli agenti inquinanti.
Collagene ed elastina, due proteine fibrose che aiutano a mantenere la pelle compatta ed elastica, vengono prodotte dal nostro corpo sempre meno frequentemente. Il rallentarsi progressivo di nuove molecole di collagene ed elastina determina il comparire dei primi segni dell’invecchiamento. Parliamo, in genere, delle cosiddette “rughe di espressione”.
I segni dello skin aging sono una conseguenza di tutto quanto appena descritto. I più frequenti sono disidratazione e secchezza della pelle, rughe di espressione, lassità e cedimento della pelle verso il basso, particolarmente evidente su zigomi, guance e mento. Esistono, però, prodotti cosmetici Pro-Age, che grazie alla loro azione combinata anti-ossidante, anti-infiammatoria e anti-inquinamento, aiuta a contrastare il decadimento cellulare, distendendo le rughe e migliorando elasticità, tonicità e vicoelasticità.